Visite guidate al Monumento ai Caduti di Como
In visita al Sacrario

In occasione della mostra “La Città Nuova. Oltre Sant’Elia. Cento anni di visioni urbane”, in programma fino al 14 luglio 2013, a Villa Olmo e in Pinacoteca civica di Como, l’Assessorato al Turismo del Comune di Como organizza delle visite guidate al Monumento ai Caduti di Como (viale Puecher).
L’apertura del Sacrario, realizzato da Attilio e Giuseppe Terragni su ispirazione da un disegno di una ‘torre faro’ di Antonio Sant’Elia, si terrà ogni domenica, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dal 7 aprile al 27 ottobre 2013.
L’accesso sarà consentito a un massimo di 15 persone per ogni turno, solo con l’accompagnamento di un operatore, al costo di 3,00 Euro. I biglietti si potranno acquistare presso gli Info-Point comunali o direttamente al Monumento.
Sono previste aperture straordinarie infrasettimanali per gruppi, scuole e associazioni che ne faranno richiesta all’Ufficio Turismo (via Odescalchi 13, tel. 031.252518/28, e-mail: ufficioturismo@comune.como.it).
L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, sezione di Como, che collabora con il Settore Turismo del Comune di Como nell’azione di presidio, custodia e vigilanza del Sacrario, durante l’apertura al pubblico.
Il monumento fu progettato nel 1933 dai fratelli Giuseppe e Attilio Terragni su ispirazione di uno schizzo della Torre-faro dell’architetto futurista comasco Antonio Sant’Elia. Costruzione a forma di torre, alta 33 metri, conserva nel sacrario un monolito di granito con il nome di 750 caduti comaschi nella prima e della seconda guerra mondiale. Il visitatore dopo aver salito i 140 gradini, che dalla cripta conducono all’ultima terrazza, può godere di un impareggiabile panorama sulla città.