Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Transiti

Il viaggio: scoperta del mondo, scoperta del sé

Galleria Punto sull’Arte | Varese | 22/09/2013 - 09/11/2013
Transiti

Si inaugura sabato 21 settembre presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese la mostra TRANSITI curata da Alessandra Redaelli. Il viaggio, inteso come spostamento nello spazio, ma anche come viaggio fuori e dentro l’uomo, è il tema scelto per la mostra di apertura della nuova stagione espositiva della Galleria varesina. Viaggi come scoperta del mondo, e poi, soprattutto, come scoperta del sé. Occasioni per ritrovarsi e trasformarsi, per comprendersi meglio e per crescere. Una tripla personale in cui vengono presentate le opere degli artisti Nicola Biondani, Liliana Cecchin ed Ekaterina Smirnova.

Hanno due anime le sculture di Nicola Biondani. Una è quella classica, intrisa di storia, figlia di Medardo Rosso e Marino Marini. L’altra è quella modernissima, densa di allusioni alle trame complesse del vivere contemporaneo, all’incomunicabilità, alla fatica dell’esistere, a una serpeggiante sfiducia nel futuro.

La folla frettolosa e congestionata, che si incontra senza vedersi a una fermata della metropolitana o in una stazione, si trasforma attraverso i pennelli di Liliana Cecchin in una coreografia fluida, acquatica, scandita da ritmi segreti. Al centro della sua ricerca c’è sempre stata lei, la folla, appunto.

Acquerelli intensi, pastosi, materici. Nulla a che fare con l’immagine di un paesaggio reso per trasparenze e lievi sfumature. Ekaterina Smirnova vi lavora in più strati sovrapposti, usando pennelli grandi e scabri, graffiando la carta ruvida e schizzandola, mescolando un sofisticato senso del disegno a una gestualità istintiva, al vero e proprio dripping.