Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Tesori d’arte a Valenza

Dal privato al pubblico

Villa Scalcabarozzi | Valenza (AL) | 08/12/2013 - 05/01/2014
Tesori d’arte a Valenza

Curata dal critico d’arte Domenico Maria Papa, questa mostra, per le caratteristiche del materiale esposto, rappresenta indubbiamente uno degli appuntamenti artistici più interessanti dell’anno.


Composta da circa 120 opere d’arte, l’esposizione racchiude in un unico percorso espositivo i capolavori della pittura dell’Ottocento e del Novecento appartenenti alle collezioni private di Valenza, normalmente celati agli occhi del pubblico.


In mostra vi saranno capolavori di maestri indiscussi come Boldini, Induno, Fattori, Nono, Nomellini, Bistolfi, fino ai protagonisti assoluti della pittura del secolo scorso come Sironi, Carrà, Guttuso, Fontana, Uncini.


Il percorso espositivo prevede inoltre un’ampia parentesi dedicata anche ad alcuni artisti a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, come a voler stabilire un anello di congiunzione con il contemporaneo: Baj, Mušič, Tadini, Chia, Kounellis, Kats, Salle. La sede espositiva è quella di Villa Scalcabarozzi, che nel 2015 ospiterà il Museo del Gioiello di Valenza.