Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

ROTTamami per sempre

Mostra di pezzi unici realizzati con materiali di recupero

Qart | Capalbio (GR) | 14/04/2013 - 02/06/2013
ROTTamami per sempre

ROTTamami per sempre è il titolo della mostra di pezzi unici realizzati con materiali di recupero dall’artista aretina Roberta Paggini che sarà inaugurata domenica 14 aprile alle ore 12 con un aperitivo-degustazione di prodotti tipici della Maremma presso lo spazio Qart di Capalbio (via Vittorio Veneto 2) e che sarà visitabile fino al 2 giugno 2013 (info 345.4628009). Roberta Paggini assembla ogni genere di materiali, recuperati per lo più lungo le sponde dell’Arno, per creazioni originalissime che salvano tempo anima e storia della materia.

Nel punto espositivo di Qart – laboratorio artistico e artigianale di recupero, restyling e riutilizzo creativo di mobili e complementi di arredo nel centro storico di Capalbio – i pezzi unici di Roberta Paggini trovano una collocazione pressoché ideale, sicuramente in linea perfetta con lo spirito dei nostri tempi. Contro la logica della deperibilità e del consumo selvaggio, impariamo a riusare e reinterpretare ciò che abbiamo già a disposizione: i risultati, come in questo caso, sono a volte decisamente sorprendenti.

Roberta Paggini – scrive Eduardo Simone – assemblando materiali, elementi, componenti di oggetti da discarica trovati sul greto del fiume Arno, dà vita a nuove composizioni. Entra nei materiali e con mani preveggenti li svecchia, li rifinisce, li coccola e a volte se ne innamora. L’artista toscana ha sempre qualcosa di nuovo da sperimentare, da proporre, da offrire a rivisitazioni e a nuove contaminazioni.