Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Planta

Il giardino e non solo

Napoli | 03/05/2013 - 05/05/2013
Planta

Eventi musicali, esposizioni di manifatture artigiane, laboratori, dibattiti, conferenze, visite guidate. La prima edizione di questa mostra mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche, parte immediatamente nel migliore dei modi. Merito di un’organizzazione precisa e volenterosa, di una terra generosa come quella partenopea e delle meraviglie floreali offerte dall’orto botanico di Napoli. Uno spettacolo nello spettacolo.


Dal 3 al 5 Maggio 2013 l’Orto Botanico ospiterà la I edizione della Mostra Florovivaistica “Planta”, “il giardino e non solo”, tre giorni dedicati all’esposizione di Vivai specializzati, provenienti da tutta Italia, per la produzione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche, aromatiche, sementi e bulbi di qualità, aziende artigiane di qualità dedite alla commercializzazione di articoli naturali nonché editoria specializzata nel settore del verde.L’evento ha lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura del verde nel territorio urbano.
A far da cornice all’esposizione delle Aziende, ci saranno attività culturali organizzate dal personale scientifico della struttura quali la Mostra delle piante tessili e tintorie, con esempi dal vivo di tintura con i coloranti naturali, delle piante alimentari spontanee della regione mediterranea, con degustazione di pietanze realizzate a base di erbe, dimostrazioni di Ikebana, laboratori didattici di giardinaggio, attività educative rivolte alle scuole cittadine e concorsi per lo stand con l’allestimento più significativo Si darà avvio, in questa occasione, al ciclo di seminari “Tenoreana”, incontri di Botanica in cui studiosi ed appassionati racconteranno le loro i viaggi, i progetti e gli studi e le proposte tecniche nel mondo del Verde.

Sono previsti degli “Spazi workshop” presso gli stand, curati dagli espositori, dove saranno illustrate tematiche inerenti a proposte di coltivazione, allestimento e mantenimento degli spazi verdi.