Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Patrick Faigenbaum

Identità

Villa Medici | Roma | 04/10/2013 - 19/01/2014
Patrick Faigenbaum

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta dal 4 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014 la prima importante mostra in Italia dedicata al fotografo francese Patrick Faigenbaum.

L’esposizione è organizzata dall’Accademia di Francia a Roma in collaborazione con la Vancouver Art Gallery, che ne ha ospitato nel marzo 2013 la prima tappa. Curata dal critico Jean-François Chevrier e dall’artista Jeff Wall, si inserisce nell’ambito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma e propone per la prima volta in Italia un centinaio di opere di diverse dimensioni dell’artista, ripercorrendone quarant’anni di carriera: ritratti intimi, paesaggi rurali e periferie urbane, nature morte, un corpus d’immagini che traccia una cartografia dell’Europa, dove le profondità della storia sono indissolubilmente legate al presente, in una narrazione complessa e molteplice che rivela alcuni aspetti fondamentali dell’identità nazionale e di classe dei soggetti ritratti.

Patrick Faigenbaum è una delle figure più significative nel panorama della fotografia contemporanea. Le sue opere sono presenti nelle principali istituzioni, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Centre Pompidou di Parigi. Nel 2008 il Museo di Grenoble gli ha dedicato un’importante retrospettiva. Lo scorso 10 giugno ha vinto il prestigioso Premio Henri Cartier-Bresson, un autorevole riconoscimento che gli permetterà di realizzare il progetto “Kolkata” dedicato alla città di Calcutta.