Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Passaggi per il Bosco

Descrescita e interdisciplinarietà ad Aritzo

Aritzo (NU) | 25/07/2013 - 28/07/2013
Passaggi per il Bosco

Questo festival di narrazioni nasce da un’idea del gruppo Opìfice. Dopo alcune edizioni in cui ha avuto luogo a Cagliari, grazie all’incontro con l’associazione affine per intenti e modalità di azione Eventos in Aritzo, la rassegnasi è spostata in Barbagia, tra i boschi, e Aritzo ne costituisce una base imprescindibile.

Lontano dai grandi eventi che attirano orde di turisti da ogni latitudine, il festival si caratterizza per la piccola dimensione, la forte identificazione e la scoperta di giovani talenti, e si occupa principalmente di letteratura, attualità, musica, cinema, teatro e arti figurative.

Nel momento in cui il festival si è trasferito nel centro della Sardegna ha assunto un valore differente ed è gradualmente divenuto parte della comunità arricchendosi di una serie di altri significati.

La scelta dei luoghi che ospitano il festival non è mai casuale ed è parte integrante dell’anima del festival che ha fra i suoi propositi quello di abitare nuovamente luoghi periferici o abbandonati e soprattutto il bosco, dove grazie alla solitudine, ritrovare sé stessi, riscoprendo sensazioni, luoghi ed emozioni che rischiano di perdersi nella routine quotidiana. (Francesco Manca)