Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Oriente Occidente

Incontro di culture

Rovereto e Trento | 29/08/2013 - 08/09/2013
Oriente Occidente

Superata la divisione Est Ovest dopo la caduta del muro di Berlino, l’Europa si trova oggi a fare i conti con la più recente spaccatura Nord Sud.Una crisi economica dura e persistente e le annose difformità strutturali fra i diversi paesi europei mostrano in tutta la loro drammatica evidenza le distanze che continuano a separarli. In questo scenario inquietante Oriente Occidente gira la sua bussola esplorando anche l’asse Nord Sud. Lo fa nel rispetto del progetto fondativo e della sua storia, nella convinzione che la cultura intrecci le differenze, sposti i confini e avvicini le cittadinanze.

Il Festival, alla sua trentatreesima edizione, percorre l’Europa dal nord al Mediterraneo, dall’est all’ovest, immaginando di tracciare un percorso comune in cui tessere in libertà trovino un ordine che provi a restituirci il senso di un «noi». Oriente Occidente, a Rovereto e Trento dal 29 agosto all’8 settembre, proporrà undici spettacoli, di cui dieci prime nazionali, di paesi del vecchio continente, alla scoperta di quanto propone il panorama della coreutica europea.

Nel suo percorso attraverso i punti cardinali, il Festival, come di consueto, proporrà anche la sezione Linguaggi dal titolo “Emergenza Europa, il solco tra Nord e Sud e il rischio implosione” con il contributo di studiosi, giornalisti, economisti, scrittori.