Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Musante. Five Lands Portraits

L’anima delle Cinque Terre

Galleria Calandra | Manarola (SP) | 03/08/2013 - 25/08/2013
Musante. Five Lands Portraits

Calandra Arte, storica galleria delle Cinque Terre con sede a Manarola (SP), presenta – in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e i Comuni del territorio – la personale di Francesco Musante in un progetto a cura di Cinzia Compalati.
L’idea è quella di evocare il Grand Tour, il lungo viaggio attraverso l’Europa che i giovani aristocratici erano soliti intraprendere e il cui scopo era quello di perfezionare il loro sapere. Il tour poteva durare da pochi mesi fino a svariati anni e la destinazione finale era comunemente l’Italia. Durante il soggiorno divenne consuetudine commissionare un proprio ritratto (portrait) a uno dei pittori più in vista del momento o acquistare vedute del paesaggio italiano (landscape views). Nacque così il concetto di souvenir d’Italie: artisti e letterati facevano a gara per aggiudicarsi quadri, oggetti d’antiquariato, gioielli che incontravano nelle varie tappe del Grand Tour. Dai vetri veneziani ai micromosaici romani, dai cammei napoletani ai coralli siciliani, ogni città visitata era ricordata attraverso oggetti straordinari per fattura e bellezza, testimoni del gusto e dell’eccellenza italiana.
Nella mostra – costituita in toto da opere inedite – Musante si cimenta sul tema ‘ritraendo’ i magnifici paesaggi delle Cinque Terre, interiorizzati secondo la sua consueta cifra linguistica, che diventano protagonisti. Riproduzioni di paesaggi che non sono quindi semplicemente ‘views’ ma ‘portraits’ perché mirano a ritrarre ‘l’anima’, la vera essenza delle Cinque Terre, con una forte valenza emotiva.