Di Sosta in sosta

Di Sosta in Sosta

Monsummano Terme

Meraviglioso Medioevo

Piazza IV Novembre, 75 - 51015   Monsummano Terme (PT)
Monsummano TermeMonsummano Terme

Famoso fin dall’Ottocento per la presenza di grotte con vapori naturali, questo paese sorge nel pieno dei solari paesaggi della Valdinievole, a metà strada tra Firenze e Lucca, che lungamente si contesero il dominio su queste terre fino al 1331, anno della definitiva conquista da parte fiorentina.
Tracce dell’insediamento nella parte alta del paese, un meraviglioso borgo medievale, sono documentate fin dal 1260, ma probabilmente il castello era abitato già in epoca longobarda.
Il centro urbano ha un impianto seicentesco che si raccorda con la parte alta del paese, e venne costruito a partire dal XVI secolo, quando il granduca Ferdinando I fece costruire il santuario della Madonna di Fontenova e altri importanti edifici come l’Osteria dei Pellegrini, oggi sede del museo della città e del territorio, contenente un superbo crocifisso in avorio del Giambologna. Qui si trova anche la casa natale del poeta Giuseppe Giusti, che insieme a Ferdinando Martini fu tra i principali artefici dell’importanza che Monsumano raggiunse a livello politico – letterario.