Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

MODESIGN_Made in Iuav

Design: dalla terra alla tavola

Treviso | 02/10/2013 - 05/10/2013
MODESIGN_Made in Iuav

Dal 2 al 5 ottobre 2013, Treviso, città simbolo dell’industria e della creatività delle Venezie, ospita Made in Iuav, il secondo appuntamento del progetto MODESIGN, piattaforma creativa promossa dall’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di far incontrare i propri corsi di laurea in design con l’impresa creativa delle Venezie attraverso seminari, incontri, workshop, talk, mostre e attività culturali sul tema del “Design: dalla terra alla tavola”. Made in Iuav prosegue così il percorso avviato in occasione del primo appuntamento di MODESIGN – Fashion at Iuav, dedicato alla moda – che ha animato il centro di Treviso dal 3 al 5 luglio scorsi.

Made in Iuav è da tempo un appuntamento fisso per Treviso, un’occasione per presentare al mondo produttivo i migliori risultati dei corsi di laurea triennale e magistrale in Design del prodotto e della comunicazione dell’Università Iuav di Venezia e per mettere in connessione il territorio e l’università che qui ha una delle sue sedi storiche. Inserito nel progetto MODESIGN quest’anno Made in Iuav si arricchisce e si presenta come una manifestazione articolata in mostre, talk, conferenze e altre attività che coinvolgono per quattro giorni, dal 2 al 5 ottobre, la città di Treviso, le sue istituzioni, i suoi spazi culturali e i suoi negozi, i diversi livelli delle attività produttive.

Tema centrale e filo conduttore dell’edizione 2013 è il cibo con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli del territorio veneto e alla qualità di una buona alimentazione. Attorno alla mostra centrale, allestita all’Archivio di Stato di Treviso, che espone i risultati delle riflessioni e dei progetti di studenti e docenti sul tema “dalla terra alla tavola”, la manifestazione prevede conversazioni nelle quali personalità di alto spessore riflettono sull’alimentazione responsabile e sulla trasmissione dei suoi valori attraverso il design (con un focus specifico sul packaging). I talk inseriti nel ricco calendario vedranno alternarsi sul palcoscenico tre grandi nomi del food e del design Made in Italy: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti (mercoledì 2 ottobre), l’architetto e designer Tobia Scarpa (giovedì 3 ottobre) – che interverrà con Ciro Cacchione e Pietro Luigi Cavallotti – e il co-fondatore di Grom Guido Martinetti (venerdì 4 ottobre).