Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Milano Matsuri

Festival di gastronomia e cultura giapponese

Piazza Carbonari | Milano | 26/05/2013 - 26/05/2013
Milano Matsuri

L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, in collaborazione con l’Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad, presenta Milano Matsuri, festival di gastronomia e cultura giapponese. Nel piccolo parco all’incrocio tra via Keplero e piazza Carbonari AIRG ha preparato, in collaborazione con l’ente di promozione giapponese JRO,  un vero e proprio matsuri (a tradizionale festa popolare nipponica che celebra l’armonia tra uomo, ambiente e folclore attraverso il cibo e la contemplazione della natura), dedicato ai Giapponesi residenti in Italia e agli Italiani curiosi di vivere sotto casa la vera atmosfera di una festa autenticamente nipponica.

Dalle 11.00 alle 20.00 si potrà girare tra bancarelle di street-food, partecipare a worksop e a giochi tipici, assistere a spettacoli per grandi e piccini, a dimostrazioni artistiche e a showcooking, con degustazione gratuita di alcune specialità e concerto conclusivo di musica popolare giapponese. Il programma è ricchissimo, pensato per coinvolgere bambini e adulti, appassionati di cucina giapponese e di tradizioni diverse da quelle italiane. I temi attorno a cui tutto ruota questo Milano Matsuri sono proprio le caratteristiche del modo di divertirsi della popolazione giapponese: il gusto per il gioco, presente nei piccoli come nei grandi; l’amore per la musica; il rapporto di continua ammirazione e scambio tra uomo e natura.

E, naturalmente, la golosità per quelle specialità tipiche delle fiere popolari, sia salate che dolci, che raramente si trovano nei ristoranti o si preparano a casa. E che in questo matsuri sono tutte preparate dagli chef dei ristoranti AIRG. Questi stessi chef, insieme ad altri esperti, saranno inoltre protagonisti di una serie di interessanti showcooking, che sveleranno davanti al pubblico tecniche e segreti utilizzati nelle loro cucine. Ma mostreranno anche come si ricavano da un tonno intero i diversi tagli, adatto ciascuno ad una preparazione differente, e anche come si lavora tradizionamente il riso per ottenere la perfetta consistenza di un dolcetto mochi. Racconteranno poi  la storia e la geografia del sakè giapponese; insegneranno ai bambini come confezionarsi dei perfetti onigiri (le polpettine triangolari di riso) per riempire i loro bento.