Di Sosta in sosta

Luoghi della Cultura

MEG, Museo Enogastronomico di Solopaca

Sapori in mostra

Corso Cusani, 114 - 82036   Solopaca (BN)
Meg – Palazzo Cutillo

Il Meg ha sede presso il Palazzo Cutillo di Solopaca, un edificio di stile neoclassico costruito nel 1826, recentemente restaurato dal comune e inaugurato nel settembre del 2005. Sviluppa un’area espositiva di oltre mille metri quadri distribuiti su tre livelli ed offre una suggestiva veduta sulla valle del fiume Calore e sul massiccio del Taburno.
Inserito nel più ampio sistema museale sannita, composto da ben quindici interessanti realtà che tutelano e valorizzano l’identità del territorio, il Meg si presenta ai visitatori non già come uno statico contenitore di opere e reperti, ma come un progetto interattivo, multidisciplinare e in continua evoluzione. Concepito per documentare e interpretare la cultura enogastronomica nella sua accezione più ampia, il museo organizza abitualmente – in collaborazione con la locale condotta Slow Food – laboratori di degustazione guidata di vini e altri prodotti tipici e, parallelamente, ospita manifestazioni in cui il cibo assurge sempre a termometro dell’evoluzione socioculturale.
Inoltre il Meg è un eccellente polo di ricerca e documentazione storica, scientifica e antropologica che analizza approfonditamente  tre aspetti distinti: il rapporto tra alimentazione, salute e ambiente, la rappresentazione del cibo nell’arte e il falso alimentare. (Massimo Roscia)