Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

LuBeC Lucca Beni Culturali

Cultura: password per il futuro

Real Collegio | Lucca | 17/10/2013 - 19/10/2013
LuBeC Lucca Beni Culturali

La IX edizione di LuBeC si svolgerà il 17 e 18 ottobre 2013 nella consueta suggestiva cornice del Real Collegio di Lucca e proseguirà il 19 con l’iniziativa “Lucca aperta per LuBeC”, quando la città si offrirà ai partecipanti con eventi e aperture straordinarie.

Convegni, Rassegna espositiva, seminari formativi, anteprime, presentazioni internazionali… Organizzato da Promo PA Fondazione, LuBeC Lucca Beni Culturali è l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo che si svolge ogni anno a Lucca la terza settimana di ottobre.

Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo e riscontra, di anno in anno, un incremento decisivo di pubblico ed una sempre più elevata qualità degli interventi.

L’occupazione sarà il tema cardine di questa nona edizione. Occupazione come nuove opportunità e competenze per una filiera che deve confrontarsi ed integrarsi con la green economy, il turismo, l’ICT e il“Made in Italy”. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di MiBAC, Formez, CNEL, CESVOT, ICS, Regioni ed Enti locali, si  approfondiranno altresì il ruolo del terzo settore, le opportunità di investimento, il partenariato e gli strumenti finanziari, il rinnovamento del rapporto musei/imprese e la formazione in relazione alla filiera beni culturali – tecnologia – turismo.

E ancora a LuBeC, gli strumenti più innovativi, nati a sostegno delle politiche di valorizzazione dei beni culturali e del turismo: sistemi di gestione di reti, supporti per la fruibilità, la didattica e il gaming, per la promozione, la comunicazione e la divulgazione, metodologie di trasferimento della conoscenza, modelli economici e gestionali.

L’incontro dedicato alla valorizzazione dei beni culturali ed al marketing turistico-territoriale, si è confermato negli anni come momento di accumulazione culturale, luogo di promozione di connessioni tra le istituzioni pubbliche, il mondo imprenditoriale, quello della formazione e della ricerca ed i professionisti. Attraverso l’ideazione e la costruzione di un insieme di eventi paralleli – presentazioni, dibattiti, rassegna espositiva, seminari formativi, B2B, progetti speciali – LuBeC genera azioni concrete di sviluppo a livello nazionale ed internazionale ed è occasione di incontro e confronto per l’implementazione delle competenze ed il networking.