Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Incorpore(0)

Trittico sull'uomo

Galleria Punto Sull'Arte | Varese | 21/04/2013 - 08/06/2013
Incorpore(0)

La tripla personale curata da Alessandra Redaelli in scena alla Galleria Punto sull’Arte propone, attraverso i linguaggi espressivi diversi e talvolta talmente stridenti da risultare quasi antitetici dei pittori Alberto Magnani – varesino DOC – Paul Kaminski – di origine kazaka ma residente in Germania – e del giovane scultore Davide Balossi, un coinvolgente viaggio intorno all’uomo.

L’uomo come “figura tridimensionale“, corpo ma non solo. L’essere umano è anche il contenuto volatile e sempre inafferrabile delle emergenze della propria mente, codificato universalmente e comunicabile eppure, al contempo, infrangibilmente privato. 

I corpi solidi scolpiti da Balossi, principalmente in legno, materiale che Balossi ama molto, trasmettono una malinconia che rispecchia la commistione tra onirico e reale che troviamo nei dipinti di Paul Kaminski, una realtà sospesa tra materiale e immateriale che si scontra con il tema materialissimo proposto da Magnani: l’abbigliamento, che per l’artista di Varese rappresenta il simbolo assoluto dell’umanità. Un simbolo che racchiude l’umanità, sovrapponendosi ad essa dall’esterno.