Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

I Vespi Siciliani

Barocco, gourmandise e "divorzi all’italiana"

Ispica (RG) | 26/07/2013 - 28/07/2013
I Vespi Siciliani

Giorgio, Giuseppe, Marco & Co del Vespa Club Ispica, grandi amanti delle mitiche “due ruote”,  hanno deciso di mettere i lro “vesponi” a disposizione dei turisti, per accompagnarli tra le numerose perle del Barocco siciliano.  Ispica, Noto, Ragusa, Scicli, Modica. Autentici gioielli appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, che attraversati e visitati su due ruote accrescono ulteriormente il proprio fascino intramontabile. Il simpatico nome di “vespi” siciliani rimanda a un obiettivo nobile e serio come quello di valorizzare il territorio insulare e le tante meraviglie artistiche e culturali qui custodite. 

Ma non c’è solo il barocco – che pure non è poca cosa. Accanto al tour in Vespa c’è l’iniziativa “Ispica da Oscar”, che ricorda come il film capolavoro ”Divorzio all’Italiana” fu girato proprio a Ispica. per l’occasione lo stellare cast del film (Mastroianni, Sandrelli, Trieste, Buzzanca…) sarà sostituito da attori locali, che con ironia e attenzione potranno far rivivere le glorie di un tempo passato, la cui magica atmosfera ancora si respira tra le pietre di questa meravigliosa cittadina.

E poi ancora tour guidati alle location del film, esposizioni di Vespe e auto d’epoca, mostra degli antichi mestieranti, mercatini delle pulci, stand di prodotti tipici, tour, in calesse, una mostra fotografica con materiali d’epoca. A chiudere il tutto la manifestazione “I Vespi Siciliani-Divorzio all’italiana”, mega-evento organizzato dal Vespa Club Ispica per vespisti provenienti da tutta Italia, che dopo aver scoperto  il “Triangolo d’oro del Barocco”, la sera del 27 luglio si ritroveranno  in piazza Unità d’Italia per assistere al remake teatrale del celebre film.

Organizzazione: www.rinoviaggi.it