Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

I Primi d’Italia

La cucina diventa palcoscenico

Centro storico | Foligno (PG) | 26/09/2013 - 29/09/2013
I Primi d’Italia

Quindici anni per I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che annualmente anima il centro storico della città di Foligno nelle ultime giornate di settembre (26-29 settembre 2013).
Se la mission del Festival è da sempre quella di portare l’alta cucina alla portata di tutti, quest’anno l’obiettivo è stato centrato in maniera ancora più precisa, con percorsi degustativi per junior e senior, momenti culturali per apprendere nuove ricette e trucchi del mestiere, conoscere prodotti territoriali ed eccellenze regionali, ma anche poter vedere all’opera i grandi maestri dell’alta cucina.
Il palco diventa una cucina, gli chef attori di squisite performance che si terranno gratuitamente e tutte le sere in piazza Largo Carducci; a seguire, come di consueto, concerti e momenti di spettacolo per il grande pubblico. Una cucina a cielo aperto, grandi chef e amati personaggi del mondo dello spettacolo alla portata di tutti; un’ottima occasione per carpire i loro segreti, appuntarsi nuove ricette e rimanere affascinati da profumi inebrianti, gesti esperti e dalla tecnica dei professionisti dell’haute cuisine.
Una tentazione, un piacere, una gratificazione, un’occasione di convivialità… la pasta è tutto questo, ma anche molto altro, perché il primo piatto, simbolo della tradizione gastronomica italiana, apre le porte a riflessioni di carattere culturale, economico, sociale, ma anche medico ed educativo.