Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Gita al faro

Scrittori al confino

Isola di Ventotene (LT) | 29/06/2012 - 01/07/2012

Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori . Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie,  quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.

Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, che proprio quest’anno si aggiunge alle località nel Lazio che hanno ottenuto la Bandiera Blu, il vessillo per il mare più pulito, si svolge la prima edizione del Festival Letterario Gita al Faro, ideato in collaborazione con il Comune di Ventotene e Aviap.

La direzione artistica del Festival, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf, è affidata alla scrittrice Lidia Ravera.

«Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura», come Lidia Ravera stessa ha definito gli scrittori, sarà invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.

Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare. Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

La settimana trascorsa sull’isola sarà seguita e ripresa dall’occhio discreto di una macchina da presa per raccogliere e raccontare questa inedita esperienza.
L’isola è legata in modo particolare alla scrittura anche grazie a due realtà dalla storia affascinante, la libreria L’ultima spiaggia e la Biblioteca Comunale. Entrambe resistono all’incombere della modernità e all’avvicendarsi frenetico delle stagioni. Qui esiste ancora un tempo per la lettura.
Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.
Un importante appuntamento sarà dedicato alle opere di Virginia Woolf, a cura di Liliana Rampello, critica letteraria e saggista.

 

Partecipanti alla prima edizione:

 

Barbara Alberti

Marco Baliani

Caterina Bonvincini

Marco Lodoli

Francesco Pacifico

Laura Pariani

Sandra Petrignani

Sandro Veronesi

 

Durante la manifestazione, Della Ventura Foundation, un’associazione benefica che ha lo scopo di migliorare la qualità di vita in alcuni villaggi dell’India e del Kenya, costruendo infrastrutture basilari e avviando piccole attività imprenditoriali che coinvolgano poveri ed emarginati, raccoglierà fondi da destinare ai suoi progetti.

 

Info: www.gitaalfaro.it  – www.facebook.com/gitaalfaro

 

Video