Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Festival del Verde e del Paesaggio

Il verde in tutte le sue declinazioni

Parco della Musica | Roma | 17/05/2013 - 19/05/2013
Festival del Verde e del Paesaggio

Terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma il 17, 18 e 19 maggio sul Parco pensile
dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il verde in tutte le sue declinazioni: non solo architettura del paesaggio e dei giardini, ma anche giardinaggio, vivaismo, manutenzione del verde, letture tematiche, concerti, e poi ancora concorsi amatoriali e per addetti ai lavori, attività ludiche dedicate alla cura e al decoro degli esterni.

Ideata da Gaia Flavia Zadra, la manifestazione intende sfatare i più classici luoghi comuni sul verde: non solo palestra creativa concettuale di architetti super – specializzati, non solo hobby ma soprattutto  il verde inteso come stile di vita, una festa dalle mille sfaccettature che va dalle aree tematiche più scientifiche agli aspetti tecnici della manutenzione per spaziare  nella vivaistica e nelle attività “ludiche” legate alla coltivazione delle piante e nella cura del verde.

L’offerta è ampia: dalla mostra “Follie d’Autore” (curata da Franco Zagari,  in cui sei autori sono chiamati a ideare e realizzare, in piena libertà creativa, sei installazioni di paesaggio) ai concorsi di paesaggio  “Avventure Creative” e “Balconi per Roma”; dal concorso letterario (due cartelle per raccontare il proprio giardino interiore) ai giardini applicati, dall’expo alla mostra mercato (sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio).

E poi ancora presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali. Il tutto affrontato in chiave divertente, colta e spettacolare in una “tre giorni” tematica tutta da vivere, dedicata non solo a chi si dedica al verde per professione, ma anche a chi il verde lo ama o ne è solo incuriosito, e a chi semplicemente desideri vivere un’oasi urbana dedicata a piante e giardini.