Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Festival del Gusto Alto Adige

La buonissima tavola altoatesina

Centro storico | Bolzano | 24/05/2013 - 26/05/2013
Festival del Gusto Alto Adige

Per la seconda edizione del Festival del Gusto Alto Adige, dal 24 al 26 maggio 2013, il centro storico di Bolzano si trasformerà in una festosa e ghiotta scena dove i protagonisti saranno le specialità a origine controllata e garantita: la Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP, il latte e i latticini, i Vini Alto Adige DOC avranno ognuno un luogo di rappresentazione, mentre gli appetitosi prodotti da forno, gli ortaggi, i piccoli frutti,  e ancora miele, grappa, piante officinali e aromatiche saranno riuniti lungo il tracciato del Miglio del Gusto.

Tutti i prodotti avranno dunque un luogo speciale, in ‘case’ dedicate o esposti in apposite bancarelle allineate lungo i portici e nelle piazzette: questo renderà il centro storico di Bolzano una cornice di scoperte e divertimento all’insegna del buon bere e della buona tavola altoatesina, della piacevole compagnia e di tanto buonumore.

Oltre che per buongustai e appassionati, questa kermesse si propone come un evento perfetto anche per le famiglie: tante sono infatti le attività in programma per far divertire, in maniera intelligente e istruttiva, i più piccoli. In Piazza Municipio, ad esempio, sarà allestito un prato con veri alberi di mele: uno spazio pensato per illustrare tutte le fasi del lavoro dei produttori di frutta altoatesini, dove i bimbi potranno giocare liberamente. A Palazzo Campofranco sarà invece il latte a essere protagonista: i bambini potranno esplorare il “Mondo del latte” e fare dei lavoretti a tema, disegnare o anche assistere a uno spettacolo di marionette, e intanto imparare tutto ciò che c’è da sapere su questo alimento. Inoltre, in un’ambientazione fiabesca tra mucche che gironzolano in un prato fiorito e farfalle svolazzanti, potranno gustare frullati, diversi tipi di formaggi, burro, ricotta e yogurt, o semplicemente latte fresco naturale.

L’occasione è poi ideale per andare alla scoperta di storia e delizie locali a km 0, facendo tappa a Bolzano e nei suoi dintorni, nel cuore dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti.