Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Festival degli Orti

Coltiviamo la città

Villa Reale | Monza | 23/05/2013 - 02/06/2013
Festival degli Orti

Dal 23 maggio al 2 giugno 2013, i giardini delle Serre della Villa Reale di Monza ospiteranno la seconda edizione del Festival degli Orti.

Dopo il successo della prima edizione, le Serre della Villa Reale ospiteranno la seconda edizione del festival, con nuovo format più aperto ed allargato ai temi della città. Un grande orto fiorito accoglierà i visitatori all’ingresso come introduzione alla manifestazione. Anche quest’anno scopo e presupposto del festival è la diffusione della cultura dell’orto e la sensibilizzazione verso tutte le buone pratiche che esso può generare e diffondere: attenzione all’ambiente, innovativo utilizzo della città, alimentazione sana e a Km0, funzione educativa e curativa.

Numerose iniziative saranno proposte ai visitatori: corsi e lezioni di orticoltura, di cucina e di conoscenza delle piante curative ed aromatiche, laboratori per bambini e show cooking. Si prevedono anche serate a tema e spettacoli. Alcuni incontri saranno dedicati al tema dell’agricoltura urbana, alla sua regolamentazione ed istituzionalizzazione, ai nuovi stili di vita, ai nuovi modelli di acquisto e distribuzione degli alimenti, ai nuovi modelli di alimentazione.

Particolare attenzione sarà dedicata alla ristorazione, che proporrà una cucina naturale e macrobiotica con l’utilizzo di prodotti bio e di origine locale. La rassegna è organizzata dall’associazione Terralab 3.0 che, attraverso le sue iniziative, promuove la partecipazione dei cittadini delle imprese e degli enti locali a favore della tutela ambientale e della valorizzazione territoriale.