Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Elliot Erwitt

Retrospettiva

Palazzo Madama | Torino | 17/04/2013 - 01/09/2013
Elliot Erwitt

La celebre agenzia fotografica Magnum Foto e la casa editrice specializzata in pubblicazioni d’arte Silvana Editoriale organizzano, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, una retrospettiva dedicata al grande fotografo della commedia umana: Elliot Erwitt.

Un’ottima occasione per conoscere e ammirare l’opera di questo grande artista in una selezione di 136 fotografie in bianco e nero, scelte accuratamente fra quelle che hanno contribuito maggiormente a consacrare Erwitt tra i grandi fotografi di fama mondiale. Tre sezioni, ognuna articolata attorno a un tema significativo in quello che è l’ampio repertorio fotografico dell’artista, nel quale ricorrono spesso immagini di bambini, personaggi famosi, animali domestici, scorci di città e turisti.

Nato a Parigi nel 1928 da genitori russi di origine ebraica, dopo aver trascorso la propria infanzia a Milano emigra con la propria famiglia negli Stati Uniti a causa del fascismo. Una volta giunto in USA cambia il proprio nome in Elliot (il suo vero nome è Elio) e comincia a interessarsi di fotografia alla Hollywood High School di Los Angeles, lavorando al contempo in un laboratorio di stampe.

Una sua frase, particolarmente esemplificativa del suo lavoro, recita: ” si possono trovare immagini da fotografare ovunque, basta semplicemente notare le cose e la loro disposizione, interessarsi a ciò che ci circonda e occuparsi dell’umanità e della commedia umana”.

Sconto del 20% sul biglietto d'ingresso