Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Distretti culturali e nuove prospettive di sviluppo per i territori

Ri-pensare il futuro. La cultura per il rilancio del Paese

Triennale | Milano | 13/06/2013 - 13/06/2013
Distretti culturali e nuove prospettive di sviluppo per i territori

A quasi otto anni dall’avvio, Fondazione Cariplo racconta i risultati di uno dei progetti che più l’hanno vista impegnata, quello dei Distretti culturali, nel corso del convegno “Distretti culturali e nuove prospettive di sviluppo per i territori”, in programma il 13 giugno dalle 9.30 alle 17.30 alla Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6. Rappresentanti delle organizzazioni culturali, pubblica amministrazione, imprenditori e professionisti sono invitati ad una riflessione sulle strategie di valorizzazione delle risorse del territorio e su nuove visioni di crescita economica e sociale.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il volume I distretti culturali: dalla teoria alla pratica (di prossima uscita nelle edizioni “il Mulino”), che fornisce un racconto critico delle fasi iniziali di questa esperienza progettuale e propone un innovativo modello di intervento.

Il Progetto Distretti Culturali nasce da un’idea di Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere lo sviluppo economico in Lombardia. Per distretto culturale si intende un territorio in cui sono presenti numerosi beni culturali e ambientali, servizi e attività produttive in sinergia tra loro. Con questa iniziativa, unica in Italia, la Fondazione ha scelto di sperimentare un processo che punta a creare nuove opportunità di sviluppo, occupazione e crescita sociale valorizzando le grandi risorse culturali e paesaggistiche che i territori offrono.