Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Colloqui

Finte nature. Una nuova scena artistica toscana

Mac,n | Monsummano Terme (PT) | 21/09/2013 - 17/11/2013
Colloqui

Filippo Basetti, Lisa Batacchi, Francesca Catastini, Federico Cavallini, Vittorio Cavallini, Leone Contini, Michele Dantini, Federico Gori, Filippo Manzini, Silvia Noferi, Olga Pavlenko, Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, Eva Sauer, Trial Version, Justin Randolph Thompson, Enrico Vezzi. Dal 21 settembre, al Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento – di Monsummano Terme, diciassette artisti e gruppi raccontano con opere inedite una nuova scena artistica toscana.

Decostruendo i miti del nostro tempo – le finte nature -, gli artisti testimoniano un nuovo approccio all’opera ed al suo contesto. La mostra, articolata in 4 sezioni/miti del nostro tempo (economia, pubblico, luogo, legami), occuperà gli spazi del Museo e della città con installazioni, performance e progetti partecipativi. “Colloqui” si pone quale strumento di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale del Museo di arte contemporanea e del Novecento e del territorio circostante, attraverso mostre e incontri.

Opere pensate per la città di Monsummano coinvolgono tutti gli spazi del Mac,n ed alcuni spazi del centro cittadino con installazioni, sculture, video, performance e dipinti. Gli artisti toscani hanno lavorato a stretto contatto con la città e le istituzioni realizzando anche opere partecipative ed ambientali. Tutte le opere in mostra raccontano una natura messa in scena, finta ma vera, reale perché costruita, ma autentica, in quanto vissuta.