Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Bros. Padiglione Natura

Forma senza contenuto

Via Pinturicchio 4 | Milano | 23/04/2013 - 23/04/2013
Bros. Padiglione Natura

Bros e Milano, un connubio d’arte che si arricchisce di un nuovo capitolo. Martedì 23 aprile, infatti, verrà inaugurato il nuovo progetto dell’artista che prevede un ampio intervento pittorico sulle facciate di un fabbricato in via Pinturicchio 4, nato come sede di alloggi per gli operai di un cantiere.

Ispirandosi alle strutture che ospiteranno, in occasione di Expo 2015, le mostre dei Paesi aderenti, Bros realizza un vero e proprio padiglione ribattezzato Padiglione Natura. Utilizzando colori contrastanti e smalti brillanti, l’artista ricostruisce la silhouette di un paesaggio, secondo una tecnica che rimanda alle riflessioni sulle diverse teorie del colore proposte, tra il XVIII e il XIX secolo, dai filosofi Goethe e Schopenhauer e, successivamente, dai pittori impressionisti.

Secondo le parole dello stesso Bros: “Padiglione Natura è uno spazio espositivo che indaga sull’importanza del paesaggio all’interno dei contesti urbani nel territorio italiano, in particolare nella città di Milano, sede della prossima Esposizione Internazionale”. Il Padiglione crea una sorta di dialogo con i numerosi cantieri presenti in città con l’intento di offrire uno spazio di riflessione sulla reale esigenza di luoghi ancora non costruiti e destinati al pubblico.

La grande scatola in via Pinturicchio rimanda all’Expo, all’idea di padiglione dove ogni paese aderente, presenterà le proprie innovazioni. In questo caso, però, l’interno è vuoto. L’artista interviene solo sulla superficie esterna con i colori e l’aggiunta di lettere in polistirolo sul perimetro della facciata, come un’insegna che faccia da punto di riferimento per il pubblico. Il pubblico non può accedere all’ interno, può solo guardarlo da fuori, concentrando la propria attenzione sullo scenario del paesaggio urbano e sul concetto di riappropriazione dello spazio pubblico.