Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Biblioteca Guarneriana: lo scrigno del sapere

Il primo eBook interattivo dedicato al patrimonio di una grande biblioteca umanistica

San Daniele del Friuli (UD) | 01/01/2013

Dalla collaborazione tra la redazione de Il Turismo Culturale e lo studio Terre da Inventare, una fruttuosa unione di passione, idee e creatività da cui è scaturito, nel 2012 il volume “San Daniele del Friuli. Una Storia di Gusto”, è nato il primo eBook interattivo (iBook) dedicato a una grande biblioteca umanistica: la Biblioteca Guarneriana.

Il titolo “Biblioteca Guarneriana: lo scrigno delle lettere”, non potrebbe essere più esemplificativo del contenuto del prodotto, che presenta nel tipico formato dell’eBook con l’aggiunta di contenuti multimediali tipici delle App la parte che all’interno del volume “San Daniele del Friuli. Una Storia di Gusto” è dedicata alla splendida biblioteca friulana, custode di meravigliose perle trale quali, solo per citarne alcune, la Bibbia Bizantina e un codice dell’Inferno di Dante, commentato dal figlio Jacopo.

L’iBook, disponibile da gennaio sia in italiano sia in inglese, è scaricabile gratuitamente da iTunes (su Mac) e iBooks (su iPad), cliccando sul lemma “Guarneriana”, da dove subito si entra in un antico scriptorium in cui è possibile osservare da vicino gli strumenti di scrittura usati nel Medioevo e nel Rinascimento, scoprire tutti i volumi conservati nel “lascito fontaniniano”, restaurare un codice trecentesco dell’Inferno di Dante, visitare virtualmente la celebre libreria della biblioteca, costruita in noce nel Settecento, e ammirare un’ampia galleria fotografica del codice più ricco di miniature dell’intera collezione, illustrate e commentate direttamente dal direttore della biblioteca, Angelo Floramo.


Scaricalo subito da iTunes!


Versione italiana:
 https://itunes.apple.com/it/book/biblioteca-guarneriana/id590390860?mt=11