Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Avanscena

Festival di Scenografia e Costume teatrale

Treviso | 19/04/2013 - 12/05/2013
Avanscena

Avanscena, Festival di Scenografia e Costume teatrale, nasce per mettere in luce la complessità e il fascino del lavoro di chi opera dietro le quinte: le tante e fondamentali professionalità che rendono possibile, attraverso tecniche e linguaggi diversi la magia della messa in scena.

Dalle scenografie alla sartoria, per arrivare agli orafi e ai light designer, sono numerosi e complessi i mestieri che ruotano intorno al teatro, e che richiedono le competenze di artisti, tecnici, artigiani: maestranze iperspecializzate, portatrici di un know-how e di una cultura professionale di altissimo livello. Avanscena vuole creare uno spazio unico di riflessione, dibattito e scambio tra esperti del settore, che offra al contempo ad un vasto pubblico l’occasione di avvicinarsi, anche in modalità interattive, all’arte e alle esperienze di chi opera in questo ambito. L’obiettivo: diffondere e valorizzare la conoscenza delle professioni legate all’ambito teatrale.

Il festival, che si svolgerà a Treviso dal 19 aprile al 12 maggio 2013, coinvolgerà numerosi luoghi e realtà cittadine per un evento variegato e diffuso sul territorio. Avanscena spazierà da giornate di studio e dibattito a workshop, esposizioni, performance e spettacoli dal vivo e comprenderà anche un concorso di fotografia e video. Treviso, sede storica di appartenenza di molti laboratori e artisti specialisti che si occupano di realizzazioni teatrali, sarà protagonista di una festa dedicata all’universo della scena, rivolta non solo agli ‘addetti ai lavori’ ma a chiunque sia appassionato o incuriosito da questo mondo. In particolare, Avanscena è aperto agli studenti che desiderano approfondire il tema delle arti applicate al teatro.