Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Autofocus

I vent'anni della danza di ALDES

Lucca | 10/10/2013 - 13/10/2013
Autofocus

Nel 2013 ricorre il ventennale di ALDES, una delle più attive e rappresentative compagnia di danza contemporanea italiana. Fondata da Roberto Castello nel 1993, ALDES produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con una particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performance e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.

Per festeggiare il ventennale i suoi numerosi autori si ritrovano per 4 giorni a Lucca, dal 10 al 13 ottobre, per dare vita ad “AUTOFOCUS – I vent’anni della danza di ALDES”, un evento in occasione del quale saranno presentati alcuni dei molti spettacoli che costituiscono l’attuale repertorio della compagnia. Gli appuntamenti saranno distribuiti e ospitati in più luoghi: il Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano (LU), la sede SPAM! a Porcari (LU), la Tenuta dello Scompiglio a Vorno (LU), e alcuni spazi urbani nel centro storico della città di Lucca.

Per l’occasione sarà presentata anche una mostra fotografica curata da Enrico Stefanelli, noto curatore di importanti mostre fotografiche e Direttore Artistico del Photolux Festival di Lucca, dedicata ai migliori scatti di scena e di prove di questi primi venti anni di ALDES; la mostra sarà anche accompagnata dalla pubblicazione di un volume fotografico.  Verrà infine presentato un documentario video sulla compagnia, a partire dalla storia di Roberto Castello, suo fondatore. Il video, curato da Graziano Graziano e Ilaria Scarpa, raccoglie preziose testimonianze come quella del Prof. Massimo Marino, docente universitario e noto critico teatrale.