Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Artigianato a Palazzo

Botteghe artigiane e loro committenze

Firenze | 16/05/2013 - 19/05/2013
Artigianato a Palazzo

Il tema di questa interessante esposizione è una sintesi della profonda anima produttiva della “Culla del Rinascimento”: la grande manifattura fiorentina. Una selezione di ottanta maestri artigiani, provenienti da ogni parte d’Italia e del globo, fornisce dimostrazioni della propria sapiente arte, dal vivo. Mestieri antichi, ormai divenuti rari, abbelliti e resi ancora più affascinanti dal fluire del tempo, che tornano a popolare uno dei più suggestivi giardini di Firenze: quello del seicentesco Palazzo Corsini

Il palazzo, commissionato a Bernardo Buontalenti alla fine del Cinquecento, cela uno dei più interessanti giardini all’italiana di Firenze, disegnato e realizzato da Gherardo Silvani, con un ampio viale centrale ornato di statue di misure degradanti ad accentuarne l’effetto prospettico, aiuole, siepi di bosso, limonate che sorgono a ridosso del muro di cinta che delimita il giardino su via della Scala.

Quello che è di scena a firenze dal 16 al 19 maggio è un grande passato che non passa, e che costituisce ancora l’anima della “Culla del Rinascimento”, che nel giorno conclusivo di questa manifestazione si lascia ammirare dall’alto, in uno splendido volo in mongolfiera.