Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Antonella Zito. Io sono… ora!

Talenti pugliesi

Francavilla Fontana (BR) | 06/04/2013 - 20/04/2013
Antonella Zito. Io sono… ora!

In attesa della prossima istituzione della pinacoteca d’arte moderna, il Castello Imperiali di Francavilla Fontana aprirà le sue porte agli appassionati delle nuove suggestioni dell’arte concettuale contemporanea. Un evento tra arte e spettacolo quello del vernissage di sabato 6 aprile dal titolo “Io sono… ora!”, con presentazione delle opere a cura di Carmen De Stasio. Una contaminazione tra diverse forme d’arte.

Al centro dell’iniziativa l’inconsueta e interessante personale di Antonella Zito, reduce dal recente Festival Internazionale dell’Arte di Istanbul. L’artista francavillese, che vanta prestigiosi e significativi riconoscimenti nazionali e internazionali, torna a esporre nella propria città dopo una lunghissima serie di partecipazioni a rassegne e mostre in giro per l’Italia. Organizzata dalla Città di Francavilla Fontana, “Città d’Arte”, in collaborazione con il SAE (Salento Art Events) e con il supporto tecnico-logistico dell’ufficio organizzativo di Castello Imperiali, la mostra è un progetto di Ottorino Picardi. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, da Puglia Promozione e Puglia Events.

Nello spirito degli organizzatori l’evento intende non solo invitare i visitatori a riflettere e confrontarsi con le tematiche toccate dall’artista, che spesso, in modo provocatorio, lasciano storditi e senza fiato, ma anche a valorizzare e far conoscere il talento e i successi di alcuni pugliesi apprezzati oltre i confini regionali.

Antonella Zito, appena ventiquattrenne, è inserita nel Circuito Giovani Artisti Italiani ed è un’artista poliedrica e innovativa nell’utilizzo dei vari linguaggi espressivi in bilico tra onirico e reale, con installazioni luminose, digital-art, video-arte, video-installazione e fotografia.