Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

Alpitudini

Storie e sguardi sulle montagne

Molveno (TN) | 26/07/2013 - 05/09/2013
Alpitudini

Articolata in otto incontri serali che si svolgono a Molveno (TN) dal 26 luglio al 5 settembre 2013, la rassegna “Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne” si sviluppa attorno all’idea che le montagne, oltre che a contatto diretto con la roccia, si possono conoscere e guardare anche attraverso la lente della fotografia, del cinema, della letteratura e di altre forme di cultura contemporanea.

“Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne” nasce come tentativo di recuperare il legame con la montagna quale luogo di scoperta e di conoscenza, un aspetto identitario importante per la località di Molveno, che storicamente è stato uno dei primi luoghi di partenza per l’esplorazione alpinistica nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta. Questa rassegna vuole porsi come un’occasione di confronto, relazione, partecipazione, dove possano incontrarsi popolazione locale e turisti di passaggio, appassionati di alpinismo e ospiti venuti da lontano.

La rassegna Alpitudini. Storie e sguardi sulle montagne è realizzata dal consorzio turistico Molveno Holiday, in collaborazione con: Comune di Molveno, Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta, Trento Film Festival, Sezione SAT di Molveno, Cineteca Nazionale del CAI. Con il patrocinio di: Accademia della Montagna del Trentino.