Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

L’Olfatto. Una notte al museo

Fragranze da capogiro tra Egitto ed Etruria

Museo Etrusco Villa Giulia | Roma | 30/11/2013 - 30/11/2013
L’Olfatto. Una notte al museo

L’evento, in programma al Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia per sabato notte, costituisce un affascinante e seducente viaggio nel mondo dei profumi.


Fedeli compagni di vita dell’umanità fin dalle epoche più remote, aromi ed essenze costituiscono caratteri fondamentali di interi popoli, identità territoriali e culturali, epoche storiche. Ripercorrerne i tratti salienti vuol dire compiere un viaggio stimolati da quello che nella narrazione storica è tradizionalmente il senso meno coinvolto: l’olfatto.


In questa occasione le regole saranno sovvertite e sarà proprio il vostro naso a guidarvi in questo avvincente itinerario alla scoperta del tempo. Un lungo ed emozionante viaggio tra Egitto ed Etruria della durata di una serata tra presentazioni di libri e visite guidate a tema in cui sarà possibile esplorare diversi temi che vanno dal profumo nell’arte della seduzione agli unguenti curativi, fino alle rotte commerciali dei profumi e alle essenze usate dagli antichi sportivi. Si parlerà inoltre di archeologia e dei profumi ritrovati in alcuni reperti del museo, del modo in cui viene raccontato l’uso delle essenze negli scritti degli storici antichi e di quella che era la grande importanza di oli profumati nell’Etruria e nell’Antico Egitto. E poi ancora la possibilità di intraprendere percorsi olfattivi nel Museo e di partecipare a un corso di estrazione di essenze.


Una notte dal grande profumo di cultura e storia