Notizie dal mondo della cultura

News

Cerca altre news
Di Sosta in Sosta

100×100=900

100 videoartists to tell a century

Muratcentoventidue | Bari | 05/10/2013 - 24/10/2013
100×100=900

L’Associazione Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende la propria attività con la presentazione del progetto videoartistico 100×100=900 (100 videoartists to tell a century) organizzato da Magmart | Video Under Volcano, festival internazionale di video arte, per celebrare i cinquant’ anni della video arte, convenzionalmente ricorrenti nel 2013.

 “L’idea base del progetto – dichiara l’ideatore e curatore Enrico Tomaselli – è che per evolvere bisogna comprendere cosa del passato va archiviato definitivamente. In questo senso, chiamare 100 video artisti a interpretare ciascuno un anno del secolo scorso, oltre a costituire una vera e propria narrazione complessiva del ‘900, rappresenta un tentativo di elaborazione del passato, non a caso affidato ad artisti, e non a caso video artisti – perché l’immagine in movimento (cinema, televisione, web) è uno degli elementi caratterizzanti del ‘900.

 Affrontare, attraverso uno sguardo artistico e plurale, la storia del ‘900, vuole quindi essere – a un tempo – una narrazione corale e visionaria del secolo, la sua rilettura in chiave artistica, la sua interpretazione ed elaborazione. Ma 100×100=900 chiama anche gli artisti a sperimentare un diverso contesto per la propria produzione; infatti, per quanto la libertà interpretativa sia fortemente sollecitata, è evidente – in primis agli stessi artisti coinvolti – che la visione complessiva delle opere determinerà un meta-livello di lettura, che comprende e supera quello di ciascun’opera. Questa consapevolezza è altamente probabile – per quanto in forme imprevedibili – che si rifletta sul processo creativo. Al tempo stesso, questa è la prima volta che si dà vita a un progetto del genere, quantomeno nel campo della video arte, e quindi è esso stesso un esperimento.